La fabbrica digitale, la digital transformation nella manifattura

La fabbrica digitale non fa rima con industria 4.0 ma con digital transformation:

 le aziende manifatturiere sono state travolte da Industria 4.0, ma l'hanno troppe volte vissuta come una corsa all'iper-ammortamento per arrivare a controllare nelle aziende, all'interno delle fabbriche, quanti pezzi vengono prodotti, proiettare la quantità di pezzi prodotti da una macchina sul consumo degli utensili per calcolare il ciclo di fermo macchina e di turni della forza lavoro, avere una visione chiara in real time dei costi e delle efficienze della produzione. 

L'avvento della fabbrica digitale

Ma la digital transformation è un'altra cosa, anche nelle aziende manifatturiere. Il concetto di "fabbrica digitale" va oltre il reparto di produzione e all'amministrazione delle organizzazioni, per arrivare a coinvolgere, in modo complessivo, tutti i silos, i reparti e gli aspetti del business. Ha a che fare con il cliente, ha a che fare a come si sviluppa un prodotto pensando ai bisogni del cliente (e nella filiera B2B anche al B2C finale, ovvero al cliente del tuo cliente)

Portare la digital transformation nelle aziende manifatturiere e trasformale in vere fabbriche digitali richiede a monte una visione, con degli obiettivi di business chiari, anche se poi, strada facendo, proprio il viaggio che porta l'azienda alla trasformazione digitale, potrebbe far ripensare all'impianto di business. Che, alla fin fine, significa, da un certo punto di vista, che la digital transformation ha come obiettivo primario il continuo ripensamento - in ottica migliorativa e con l'utilizzo delle tecnologie digitale - del rapporto con il cliente, del prodotto, dei sistemi di vendita, dell'organizzazione e delle operations interne. 

Cosa fare, quindi, per portare la digital transformation nelle aziende manifatturiere? Ecco alcuni consigli per arrivare alla fabbrica digitale, andando oltre a come è stata interpretata da troppi imprenditori Industria 4.0

NB: stiamo presupponendo che tu, al di la del tuo ruolo (imprenditore, CEO, CIO, stia svolgendo le mansioni di un CDO, il Chief Digital Officer, deputato a portare al digital transformation all'interno dell'azienda in cui lavori, per portarla ad essere una "fabbrica digitale" a tutti gli effetti)

1.Identifica il tuo campione nel board di direzione

Intraprendere uno percorso come la trasformazione digitale richiede un grande sforzo, perché obbliga ad un grande cambiamento nella cultura dell'azienda manifatturiera. Parliamo di cambiare il business model, che non mi sembra facile da far digerire. Il management deve essere allineato, totalmente allineato. E ci deve essere qualcuno nel board - di preferenza il CEO - che spinge e supporta il Chief Digital Officer o chi, per esso, sta portando avanti la trasformazione digitale nelle aziende. Senza questa ferrea volontà "nei piani alti" e senza la forte spinta di una persona di peso, la digital transformation avrà le gambe troppo fragili e rischierà di cadere i fronte alle prime difficoltà, in successi ed imprevisti.

2 "Fai un chilometro indossando le scarpe del tuo cliente"

Ogni decisione aziendale deve essere presa pensando al cliente. Devi essere conscio di come il tuo sforzo di trasformazione digitale influenzerà le interazioni dei tuoi clienti con la tua azienda. Avere come framework di riferimento il buyer's journey e capire, in ognuna di queste fasi, come evolverà e migliorerà la relazione business-cliente è fondamentale. Ci saranno quindi i tre stadi, quello della consapevolezza (in cui il potenziale cliente da un nome al suo problema / opportunità), la considerazione (nella quale il prospect mette a confronto varie soluzioni per affrontare il suo problema / opportunità) e la decisione (fase nella quale il potenziale cliente deve decidere che prodotto comprare o da chi comprarlo). In che modo i cambiamenti che la digital transformation introdurrà nell'azienda manifatturiera impatteranno con l'esperienza del cliente?

3. Definisci i successi a cui tendere e come misurarli

Cosa speri di ottenere con questo percorso che abbraccia l'utilizzo di nuove tecnologie per il ripensamento dell'attuale modello di business, concentrando i tuoi sforzi sul cliente e su come questo sia cambiato con l'avvento della tecnologia esponenziale nel suo modo di rapportarsi con il mondo e, quindi, anche con i prodotti e i servizi che acquista (oltre che nel mondo in cui lo fa)?

Hai considerato i benefici che riuscirai a portare ai tuoi clienti una volta che avrai fatto dei passi in avanti in questo processo dirompente di digital transformation?

Insomma, perché devi cambiare prospettiva e fare un triplo salto carpiato in avanti per migliorare i tuoi processi?

Ecco, quando tutto questo sarà chiaro, oltre ad avere una forte spinta motivazionale da questi obiettivi, si dovrebbe definire un framework per poter monitorare i passi di avanzamento verso di essi, per riuscire a capire come sta procedendo e - cosa non da poco - quando si è arrivati a destinazione. Prima di iniziare, quindi, definisci delle metriche di misurazione (dei KPI) e metti in moto un sistema che sia in grado di raccogliere dati per permetterti di costruire un sistema informativo che ti restituisca questi KPI.

4. Stabilisci le responsabilità e quello che ci si deve aspettare dal cambiamento

Incorporare nella pratica e negli obiettivi di un'azienda manifatturiera una strategia di digital transformation creerà un'onda d'urto in differenti parti dell'organizzazione generando effetti a catena sui dipendenti.

Per ridurre lo stress ed evitare "rotture" ed "inceppamenti" bisogna coinvolgere i dipendenti nel percorso, delineando in modo chiaro gli obiettivi, i vantaggi per loro e per i clienti, sul medio e lungo termine.

Tutti devono aver chiare le aspettative e quello che si chiederà a loro, in termini di nuove funzioni e di obiettivi, a seconda del ruolo e delle responsabilità di ogni dipendente e di ogni reparto.

5. Valuta ed allinea i processi aziendali

Un'azienda manifatturiera non è un erogatore di semplici servizi o una società di consulenza. Spesso queste due anime sono integrate nel reparto commerciale o di supporto. Ma è in primis un'azienda che produce, con processi e operazioni complesse, dove la messa in discussione di tutta la linea esistente può portare a drastici cambiamenti - a volte anche costosi.

La mentalità  e la cultura di partenza, di tutta l'organizzazione poi, di un'azienda nel settore industriale, non è spesso la più smart in circolazione. Proprio per questo motivo, quando siamo all'interno di un'azienda manifatturiera, gli aggiornamenti tecnologici verranno letteralmente sprecati se non si adatteranno ai flussi di valoro esistenti e se non definiranno processi chiari per incorporare i nuovi strumenti.

La valutazione dei processi aziendali inefficienti è però un momento importante, e le conseguenze, anche drastiche, possono venire giustificate al pubblico interno, all'interno di questo percorso molto più ampio, dovendo semplificare o aggiornare l'esistente.

6. Scava tra i tuoi dati

Controlla le fonti da cui oggi raccogli dati: cosa hai a disposizione e cosa ti potrebbe mancare rispetto a quelli che sono gli obiettivi? Quali dati sono in eccesso e non ti servono? Quali dati invece, potrebbero essere utili ma non vengono utilizzati? Pensa subito a come gli sforzi per portare avanti la digital transformation all'interno dell'azienda  potranno aiutarti ad utilizzare meglio i dati già in tuo possesso, prima di attivare . nuovi processi di raccolta. Ma non risparmiare se dovessi renderti conto che sei carente sulla raccolta di alcuni dati. I dati sono necessari per la costruzione delle informazioni e un quadro completo di informazioni ti aiuta ad avere una visione chiara della realtà.

Tra parentesi: assicurati di avere delle buone copie di backup dei dati, sui quali dovrai costruire il valore della tua azienda, sopratutto quando migri verso nuovi sistemi (che potrebbero anche funzionare meno bene di quello che ti aspetti, visto che l'imprevisto è sempre dietro l'angolo).

7. Passa dal "sistema dei record" al "sistema dell'engagment"

Nella 3° rivoluzione industriale l'affermazione delle piattaforme CRM, ERP e di gestione del marketing hanno focalizzato l'attenzione sulla raccolta dei dati e nella loro raccolta organizzata all'interno i data base relazionali più o meno complessi, utilizzati da programmi con scopi specifici. La 4° rivoluzione industriale è guidata da importanti cambiamenti nelle aspettative dei clienti e, pertanto, i processi aziendali devono essere riprogettati tenendo conto delle esigenze proprio dei clienti (l'industria si muove per soddisfare i loro bisogni no?).

Le piattaforme CRM, ERP e di marketing devono essere unificate: la data integration diventa il mantra per ottenere informazioni dettagliate sui Buyer's Journey del cliente, a risolvere i loro problemi e ad anticipare le loro esigenze future.

8. Raddoppia i talenti a disposizione

Il successo, nella moderna fabbrica digitale, è una corsa ad avere i talenti migliori: sono loro che sono in grado di portare la tua manifattura a fare cose straordinarie nel campo del digital. Nuovi ruoli come "data scientist" e "marketing automation specialist" vengono aggiunti ai classici ruoli all'interno delle organizzazioni.

Ma anche i tecnici e gli operai devono avere un livello più alto di alfabetizzazione tecnologica e conoscere come i utilizzano i dati. Devi assumere in modo intelligente e investire nella formazione continua di tutte le risorse.

9. Comunica in modo trasparente e frequentemente

Gli sforzi per una digital transformation di successo e trasformare l'industria manifatturiera in una fabbrica digitale sono caratterizzati da una comunicazione frequente verso il pubblico interno e quello esterno, il più trasparente ed onesta possibile. Trasmetti con frequenza progressi raggiunti alla tua squadra, quelli che sono i passi successivi che vi aspettano, le sfide che si stanno affrontando e i successi che si raggiungono.

Incoraggia tutti i membri dell'organizzazione a fornire feedback e metti in piedi un canale per agevolare le comunicazioni tra i dipendenti e attraverso i vari silos aziendali. Mostra al tuo team come questi cambiamenti alla fine renderanno più facile il lavoro e li aiuteranno a migliorare i loro risultati.

10. Implementa continuamente

La trasformazione digitale non è un singolo evento: la fabbrica digitale è un continuo miglioramento e ricerca di ottimizzazione, migliori performance, talenti, metodologie, metriche, prodotti e servizi. Monitora continuamente i tuoi KPI e gli obiettivi di business che hai individuato; non dimenticare mai di coinvolgere tutto il tuo team a tutti i livelli in questo incredibile viaggio.