La digital transformation è necessaria
Qualunque sia la visione di un'azienda per il futuro, per prevedere una crescita nei prossimi anni, si deve necessariamente includere la digital transformation. Il ritmo del cambiamento nella trasformazione digitale è esponenziale. Esistono nuovi modi per interagire con i clienti, maggiore innovazione nella forza lavoro e maggiori opportunità per sfruttare le informazioni sui dati... e stiamo accennando a solo alcuni dei vantaggi che la digital transformation porta con se.
Studi recenti stimano che la spesa mondiale per le tecnologie e i servizi che consentono la trasformazione digitale raggiungerà quasi $ 2 trilioni di dollari nel 2022, con le aziende che destinano il 10% delle loro entrate per alimentare le loro strategie digital. Ciò dimostra che la digital transformation viene riconosciuta come un investimento a lungo termine. Quest'anno, hardware e servizi rappresenteranno oltre il 75% di tutta la spesa per la trasformazione digitale.
Oggi più che mai, le strategie IT delle aziende sono fondamentali per le strategie aziendali complessive. Qualunque sia la visione di un'azienda per il futuro, deve includere la trasformazione digitale per crescere e competere efficacemente. La necessità per l'IT è quella di supportare le ambizioni del business, e il suo apporto è fondamentale.
Questa può essere una sfida per i manager del settore IT e che si occupano di tecnologia all'interno di un'azienda. Con più applicazioni aziendali, più dispositivi connessi e aspettative più elevate, il CIO di oggi deve operare allo stesso ritmo del front-end dell'azienda, correre e tenersi allineato con gli obiettivi di mercato e di soddisfazione del cliente. Il loro lavoro non è più focalizzato sulla gestione della tecnologia tradizionale, rivolta al pubblico interno,, ma su progetti che possono davvero cambiare il business e renderlo pronto per le sfide dell'imminente futuro.
Tutti si aspettano quello a cui sono abituati
Il cliente di oggi si aspetta lo stesso tipo di esperienza che ha con la tecnologia nella sua vita personale. Ma per un'azienda che deve dare un servizio al suo cliente, questo può essere difficile da garantire. Non ci sono mai state cosi tante opportunità, sia in termini di cosa sviluppare, come farlo e quali punti di distribuzione delle le applicazioni utilizzare, oltre, ovviamente, al mercato dei fornitori per sviluppare soluzioni all'esterno.
Le aziende richiedono sempre più servizi IT ibridi e capacità di networking agili per arrivare alla giusta user experience: questa è una parte fondamentale della trasformazione aziendale. Questo va oltre la semplice usabilità delle applicazioni per dipendenti o clienti e include l'esperienza di collaborazione fra il team IT e gli strumenti che vengono usati ogni giorno nelle operations interne.
Aiutare i dipendenti ad essere più efficaci
Il coinvolgimento della forza lavoro è un argomento di cui si discute molto, quando si analizzano i processi di digital transformation. I datori di lavoro sono alla ricerca di nuovi modi per creare miglioramenti della produttività, e la tecnologia digitale gioca un ruolo fondamentale nell'aiutare i dipendenti a diventare più efficaci nelle loro mansioni principali.
La digital transformation offre la grande opportunità per le funzioni core business aziendali, come la gestione finanziaria e le risorse umane, di abbandonare i processi manuali e automatizzare aree chiave, come le buste paga, consentendo ai manager di concentrarsi su opportunità commercialmente più redditizie.
Il ruolo di internet nel supportare l'innovazione - abilitando il lavoro in remoto e fornendo accesso a tecnologia e servizi on demand - è fondamentale per fornire un ambiente che consenta ai dipendenti di raggiungere performance migliori.
La sicurezza è una priorità aziendale
Uno dei maggiori mal di testa per molti leader IT è come posizionare più dati all'interno del sistema interno, mantenendo al sicuro tali dati. Questo è un compito sempre più complicato, che richiede un'applicazione rigorosa di un controllo degli accessi, lavorare sulla conformità del dato e sulla protezione dagli attacchi. Ma anche le misure di sicurezza più rigorose sono inutili se una rete con prestazioni insufficienti costringe il personale ad integrare altre soluzioni esterne per flessibilità del servizio e velocità più elevate.
È essenziale che le aziende che vogliono innovare implementino una strategia di sicurezza in modo coerente su tutte le reti, applicazioni e dati, indipendentemente dai servizi o dai fornitori di servizi.
Per consentire agli effetti della trasformazione digitale di essere veramente dirimenti, i CIO dovrebbero circondarsi di partner commerciali e tecnologici che comprendano gli obiettivi di business più ampi e possano operare in modo onesto e trasparente per raggiungere questi obiettivi.
Rafforzare le partnership commerciali
Le richieste dei clienti sono in aumento e la concorrenza all'interno dei vari settori è agguerrita. Le aziende stanno diventando sempre più dipendenti le une dalle altre, collaborando con fornitori e distributori, subappaltatori e consulenti specializzati, con l'obiettivo di produrre una gamma diversificata di prodotti e servizi che interessano i clienti e per proporre loro continuamente prodotti e servizi migliorati.
La gestione di questi partner richiede spesso una comunicazione basata su documenti, un processo tradizionalmente visto come un estenuante ostacolo all'efficienza. Ma ora è disponibile una tecnologia che può riprogettare questo processo. L'utilizzo di un sistema con firma elettronica può consentire un flusso di lavoro semplificato è più trasparente, tempestivo e preciso. Ciò può persino colmare il divario con la tecnologia mobile, aiutando i dipendenti a essere più efficaci e produttivi quotidianamente. Utilizzare documenti in cloud (stile documenti di G Suite) e software per la comunicazione in real time interdipartimentali e interaziendali (come Slack) aiuta a tenere allineate le persone e a fare comunicare più velocemente.
Le priorità aziendali più visibili, ovvero quelle legate al prodotto e alla vendita, possono spesso avere la precedenza rispetto ai miglioramenti interni all'interno delle aziende, ovvero a tutte le operations, soprattutto perché i dipartimenti IT sono sempre più oberati di lavoro e i budget possono essere limitati. E, la politica della coperta corta, porta a coprire le parti del corpo che hanno più necessità di calore (la vendita). Ma questo è un errore.
Attraverso la costruzione iniziale di un processo digitale e l'integrazione dell'organizzazione in modo ampio, con partner e fornitori, grazie alla tecnologia, si riesce a rimanere all'avanguardia, perché si riesce a lavorare con il supporto di tutti. Nel tempo, la trasformazione digitale produce gli strumenti per generare guadagni di tempo e risorse, rafforzando le partnership commerciali.
La digital transformation è una necessità
Oggi ogni parte dell'azienda è soggetta a nuove aspettative, concorrenti, canali, minacce e opportunità. Ogni azienda ha il potenziale per essere un'azienda digitale. Con l'aumentare del numero di dispositivi intelligenti e connessi, dai telefoni alle automobili, passando dai dispositivi indossabili, le aziende che forniscono rapidamente prodotti o servizi con strumenti digitali, coloro che raccolgono dati dalle interazioni del mercato e utilizzano le intuizioni per ottimizzare rapidamente la loro catena del valore, stanno guadagnando un vantaggio competitivo.
Quelli che non entrano nell'economia del dato sono sempre più indietro: interi settori in ritardo e che non capiscono che devono rimodularsi perché il "si è sempre fatto così" oggi non funziona più.
Le aziende che trasformano digitalmente saranno in grado di connettersi più da vicino con i clienti, accelerare il ritmo dell'innovazione e, di conseguenza, ricavare una maggiore quota di profitto nei loro settori. Oggi le aziende trasformate digitalmente hanno un vantaggio; domani, solo le imprese digitali avranno successo. Le aziende che non compiranno questo passo saranno chiuse da tempo.
Aziende come Nike e Burberry sono passate dall'essere fornitori di beni di consumo tradizionali a leader digitali, creando valore attraverso prodotti, servizi ed una user experience fisico / digitale.
Sono le vite digitali dei clienti che stanno cambiando le regole di coinvolgimento e la fedeltà dei clienti diventa più forte per i marchi che tengono il passo.
Per trasformare l'esperienza del cliente puoi:
- Migliora la comprensione del cliente con le Analytics: studia il comportamento del cliente e segmentalo in base ai comportamenti su web e alle interazioni con la tua azienda.
- Migliora la crescita di alto livello con prodotti digitali come smartphone, iPad, marketing predittivo in tempo reale.
- Che dei punti di contatto digitalizzati con i clienti: i social media per rispondere ai reclami, self service tramite App, maggiore utilizzo della multicanalità per interagire in real time.
Per trasformare i processi operativi puoi:
- Digitalizzare i processi con automazioni, aggiungendo nuove funzionalità ai processi esistenti.
- Abilitare il personale con virtualizzazione dello spazio di lavoro sempre e ovunque (dematerializzzazione del posto di lavoro).
- Innescare un processo decisionale di Performance Management basato su dati con approfondimenti su Clienti, Prodotti, Aree (Data driver decision).