Il digital transformation manager è un quadro esecutivo, un dirigente aziendale.
Questa posizione lavorativa si basa su un insieme unico di conoscenze tecnologiche che dirige tutti i reparti, orientandoli alla crescita del digitale  (digital transformation) in tutti i reparti, team e dipartimenti aziendali. 

Un responsabile della messa a terra della strategia digitale collabora con tutti i team di marketing, sviluppo e gestione organizzativa, utilizzando le sue capacità di leadership per costruire partnership strategiche.

Il digital transformation manager si concentra in particolare sull'asset legato al digitale di un'azienda, guidando, costruendo ed espandendo la presenza digital sia per le operazioni esterni che per i rapporti con i clienti. Questa figura è responsabile della definizione delle priorità per l'infrastruttura tecnologica dell'azienda, oltre che per per la continuità dell'allineamento delle informazioni su tutte le piattaforme / software multimediali che vengono utilizzate.

Gestisce tutti i dipartimenti IT correlati e funge da tramite tra la presenza digitale dei dipartimenti interni e tutte le attività pubblicitarie e / o di marketing. Ha un filo diretto e continuo con tutti gli amministratori per definire le loro specifiche esigenze di marketing, commerciali, di produzione e spinge per l'azione infrastrutturale della tecnologia digitale.

I ruoli che vengono più spesso associati al digital transformation manager sono:

  • Chief digital officer
  • Chief innovation officer
  • Chief data officer
  • Chief marketing officer

Chief Digital Officer

Il Chief Digital Officer (CDO) o il Chief Digital Information Officer (CDIO) è un individuo che aiuta un'azienda, un'organizzazione governativa o una città a guidare la crescita, convertendo le tradizionali attività "analogiche" in digitali, usando il potenziale delle moderne tecnologie online e dati (vale a dire, la digital transformation) e, a volte, supervisiona le operazioni nei settori digitali in rapida evoluzione come le applicazioni mobilie i social media e le relative applicazioni, beni virtuali, nonché gestione e marketing di informazioni "libere" sul web.

Le responsabilità del CDO di un'organizzazione sono varie e in continua evoluzione come il futuro di un CIO per le imprese digitali. Il CDO non è solo una figura terza esperta di tecnologie, metodologie e soluzioni digital, ma può anche essere un direttore generale, un CEO, un amministratore o un dirigente particolarmente ferrato nell'argomento.

Il ruolo è spesso "trasformativo", i CDO sono generalmente responsabili dell'adozione delle tecnologie digitali in un'azienda e hanno una funzione dirompente nelle metodologie e nei processi.

Come per la maggior parte dei titoli esecutivi senior, le responsabilità sono stabilite dal consiglio di amministrazione o da altra autorità dell'organizzazione, a seconda della struttura legale aziendale.
Il CDO è responsabile non solo delle esperienze dei consumatori digitali in tutti i punti di contatto aziendali, ma anche dell'intero processo di trasformazione digitale interno.

Chief Innovation Officer

Un Chief Innovation Officer (CINO) o Chief Technology Innovation Officer (CTIO) è una persona che all'interno di un'organizzazione è responsabile della gestione del processo di innovazione e della gestione del cambiamento; è colui che, inoltre, può essere la persona chi origina nuove idee ma riconosce, valorizza e mette a sistema anche idee innovative generate da altre persone appartenenti all'organizzazione.  Il CINO gestisce anche il cambiamento tecnologico a tutti i livelli.

Le aziende con un CINO / CTIO sono oramai pratici della teoria e pratica dell'innovazione emersa fin ai primi del '900. I responsabili dell'innovazione di successo si concentrano sul rispetto dei principi chiave dell'innovazione: leadership, creazione di reti all'interno dell'organizzazione, sfruttamento di VOC (voce del consumatore) nello sviluppo di idee, utilizzo dei dei giusti incentivi e gestione - realizzazione - di un processo di innovazione efficace, trasparente ed efficiente.

Il CINO è responsabile della gestione del processo di innovazione all'interno dell'organizzazione ed identifica le strategie, le opportunità di business e le nuove tecnologie, sviluppando quindi nuove capacità e architetture dell'informazione, nuovi modelli di business e nuove strutture industriali, al servizio di tali opportunità.

CINO / CTIO non deve presentare alcun rapporto al CEO o ad un altro dirigente. Tuttavia, affinché tale ruolo abbia successo, richiede un supporto organizzativo dal più alto livello possibile e, quindi, l'allineamento totale con il CEO o dei report diretti dello stato avanzamento delle idee, è una pratica comune. CINO / CTIO è un titolo funzionale, simile al responsabile della sicurezza delle informazioni. Le parole "capo" e "ufficiale" sono usate per comunicare che una persona in questa posizione è responsabile di guidare l'innovazione nell'intera organizzazione. L'utilizzo di un titolo funzionale "chief ... officer" aiuta a comunicare che si tratta di una posizione inter-organizzativa e consente a questa persona di lavorare attraverso i silos aziendali.

Chief Data Officer

Il Chief Data Officer (CDO) è un quadro aziendale responsabile della governance e dell'utilizzo delle informazioni intese come risorsa; lo fa tramite elaborazione dati, analisi, data mining, scambio di informazioni, data integration e altri mezzi. I CDO fanno principalmente riferimento all'amministratore delegato (CEO). CDO è membro del team dirigenziale e responsabile unico per l'elaborazione dati e data mining a livello complessivo.

Il titolo di Chief Data Officer condivide la sua abbreviazione, CDO, con il Chief Digital Officer, ma i due ruoli sono decisamente differenti.
Il Chief Data Officer ha la grossa parte della responsabilità aziendale nella determinazione di quali tipi di informazioni l'impresa sceglierà di catturare, di conservare e di sfruttare, allineando questi dati con gli scopi direzionali.  Il Chief Digital Officer, invece, non sostiene questa responsabilità aziendale, ma quella della definizione dei sistemi di informazione attraverso i quali questi dati vengono archiviati ed elaborati.

Il ruolo del CDO per l'elaborazione dei dati non era elevato a quello del senior management, fino agli anni '90, quando le aziende hanno iniziato a riconoscere l'importanza della tecnologia dell'informazione, della business intelligence, dell'integrazione dei dati, della gestione del dato e dell'elaborazione dei dati per il funzionamento fondamentale delle attività quotidiane. Con questo differente approccio all'informazione-dato, il ruolo del CDO è balzato sotto agli occhi di tutti ed è diventato cruciale. Tra le sue mansioni giova ricordare la definizione delle priorità strategiche per l'azienda nell'ambito dei sistemi di dati, l'individuazione di nuove opportunità di business relative ai dati, l'ottimizzazione della generazione di ricavi attraverso l'analisi dei dati e, in generale, la rappresentazione dei dati come asset strategico aziendale al tavolo esecutivo con gli altri dirigenti della C-suite.

Con l'aumento delle architetture orientate ai servizi (SOA), l'integrazione di sistemi su larga scala e meccanismi di archiviazione / scambio di dati eterogenei (database, XML, EDI, ecc.), È necessario disporre di una figura di alto livello, che possieda una combinazione di conoscenza del business, abilità tecniche e gestione del personale, capace di guidare la strategia dei dati interni all'azienda. Oltre alle opportunità di guadagno, alla strategia di acquisizione del dato e alle policy sui dati dei clienti, il Chief Data Officer è incaricato di evangelizzare sul valore strategico dei dati, come asset aziendale e driver di reddito, ai dirigenti, dipendenti e ai clienti.

Ciò è ovviamente agli antipodi con la vecchia visione dei sistemi di dati come semplici sistemi IT di back-end. Negli ultimi tempi, con l'adozione di visioni data-driven nelle organizzazioni, il Chief Data Officer viene considerato sempre più spesso una figura chiave.

Chief Marketing Office

Il Chief Marketing Officer (CMO) o Global marketing officer o marketing director è un dirigente aziendale responsabile delle attività di marketing in un'organizzazione. Il CMO guida la gestione del marchio, le comunicazioni di marketing (compresi pubblicità, promozioni e pubbliche relazioni), ricerche di mercato, gestione dei prodotti, gestione dei canali di distribuzione, prezzi e assistenza clienti.

Visto il ruolo a contatto con le esigenze del cliente, il compito di guidare la trasformazione digitale interna all'azienda, con l'obiettivo di cambiare il rapporto con i clienti, può essere assegnato a questa figura, purché condivida visione, competenze e conoscenza in linea con gli elementi della trasformazione digitale delle aziende.

Qualunque sia la figura, tra queste, che si farà carico di essere il motore dell'innovazione che guida la digital transformation, dobbiamo ricordarci che dovrà avere la fiducia incondizionata della proprietà o del vertice dirigenziale, capacità di spesa e autonomia di decisione per poter raggiungere i proprio obiettivi, sempre più importanti nelle organizzazioni moderne che vogliono sopravvivere nel futuro.