Storie di digital transformation di successo
Gli esempi di digital transformation sono molteplici. Oggi vediamo alcune storie particolarmente famose, significative e che fanno scuola di digital transformation.
# 1. Subway
Mentre la maggior parte delle persone possono vedere ben poche opportunità per un franchising che si occupa di sandwich per adottare innovazioni tecnologiche, il CIO Carman Wenkoff di Subway è molto più avanti della media delle persone. Wenkoff ha rivisto completamente il layout dei prossimi negozi e ha introdotto dei chioschi self-service per accelerare gli ordini dei sandwich. Secondo quanto riferito dal CIO, Subway ha rafforzato la sua forza lavoro con oltre 150 professionisti della tecnologia per migliorare l'app mobile dell'azienda e tutti i servizi digitali esistenti e futuri.
# 2. Capital One
Capital One è un ottimo esempio di attività bancaria e delle carte di credito che si è reinventata, adottando le ultime tecnologie. Capital One è stata la prima banca ad accogliere l'assistente virtuale Alexa di Amazon nel suo sistema di transazioni finanziarie ad attivazione vocale. La sua app di mobile banking è stata tra le prime app di questo tipo a supportare il software biometrico TouchID di Apple. Secondo il CIO Rob Alexander, la tecnologia "giocherà un ruolo centrale" nei futuri servizi bancari. Alexander ha assicurato che Capital One è altrettanto bravo nella costruzione di software eccezionale quanto nella fornitura di servizi bancari.
# 3. Walgreens
In comune con Subway e Capital One, Walgreen ha iniziato la sua trasformazione digitale ridisegnando completamente la sua app mobile. Dopo aver assunto il comando della strategia digitale della società nel 2015, il CIO Abhi Dhar ha compiuto passi decisivi per garantire che l'azienda possa soddisfare le esigenze dei propri clienti in modo efficiente. I clienti Walgreen ora possono utilizzare gli orologi Apple per gestire i loro programmi di farmaci e possono anche guadagnare e riscattare punti fedeltà tramite Apple Pay.
# 4. CVS
Il rivale di Walgreen, CVS, è diventato un'altro case history di successo quando si parla di digital transformation grazie all'accorpamento di un laboratorio per l'innovazione digitale nella sede di Boston nel 2015. La strategia favorita dal CIO di CVS Stephen Gold è quella che il team di innovazione "fallisca velocemente". A condizione che le idee falliscano nelle prime fasi del processo, Gold abbraccia favorevolmente l'idea del fallimento (ricordate "fail fast evalutate faster"). Questa strategia ha permesso a CVS di consolidare i suoi siti Web e le sue app mobili, migliorando notevolmente la customer experience. Ha anche portato all'introduzione della scansione delle carte assicurative tramite gli Apple Watch e alla scansione digitale delle prescrizioni. Con l'aiuto della startup "Curbside", CVS sta sperimentando un servizio che consente agli acquirenti di ritirare i prodotti di fronte a negozi CVS selezionati.
# 5. Wal-Mart
Nessun riassunto delle storie di successo della trasformazione digitale sarebbe completo senza menzionare Wal-Mart. Una grande parte della trasformazione di Wal-Mart ha abbracciato soluzioni open source. Il fulcro dello sviluppo dell'azienda è stato l'introduzione di un nuovo motore di ricerca e di una gamma di applicazioni cloud basate sulla piattaforma cloud OpenStack. Per consentire ai suoi programmatori di testare e passare da un provider cloud all'altro, Wal-Mart ha lanciato OneOps. Questa ulteriore flessibilità per sperimentare diverse tecnologie è stata una delle ragioni principali del successo di Wal-Mart.
# 6. Target
In comune con Wal-Mart, Target ha iniziato a sviluppare il proprio software per i clienti. Per tutto il 2016, Target ha gradualmente abbandonato la pratica di esternalizzare lo sviluppo del software e ha iniziato a portarlo internamente. Ciò ha aiutato il negozio a soddisfare le esigenze specifiche dei suoi consumatori, sviluppando software in grado di allineare meglio la disponibilità di inventario. Un fattore trainante di questo cambiamento è stata la nomina di Mike McNamara nel 2016. Ex leader della catena di negozi britannica Tesco, McNamara ha contribuito a dare il via alla trasformazione digitale di Target, dopo la sua significativa violazione dei dati del 2013, che gli aveva causato qualche "leggero" problema".
# 7. Armstrong World Industries
La trasformazione digitale di Armstrong è stata guidata dal CIO Dawn Kirchner-King dopo la sua nomina nel 2015. Ha reso la società più trasparente in modo che gli azionisti potessero vedere come venivano spesi i loro soldi. Semplificando le operazioni aziendali, è stata in grado di condividere i risparmi in tecnologie trasformative come la sicurezza informatica e l'analisi. Ad esempio, l'analisi attualmente aiuta Armstrong a identificare i problemi di qualità dei suoi pannelli per il controsoffitto.
Secondo Kirchner-King, un motivo chiave per il successo della trasformazione digitale di Armstrong è stato il suo passaggio all'utilizzo di SAP Business One per applicazioni finanziarie come ERP.
Per completare la trasformazione digitale di Armstrong, Kirchner-King ha anche implementato riunioni stand-up per creare un "senso di urgenza". Questo, tra le altre cose, ha contribuito a trasformare il reparto IT di Armstrong da un semplice centro di "presa ordini" in un'azienda che soddisfa le esigenze dei suoi clienti.
# 8. Putnam Investments
L'ottavo della nostra lista è Putnam Investments, leader nella fornitura di servizi pensionistici, fondi comuni e investimenti istituzionali. Il CIO Sumedh Mehta è convinto che le aziende con CIO che abbracciano il cambiamento “diventeranno le società digitali del futuro.” Secondo Mehta, uno dei fattori trainanti della trasformazione digitale di Putnam sarebbe stato quello di avere partner commerciali disposti ad abbracciare nuovi stili di lavoro. Se le persone sono entusiaste per vedere le nuove idee realizzate e applicate all'interno delle loro aziende, afferma Mehta, queste ci metteranno un impegno maggiore per portare a termine il lavoro con queste modalità.
In che modo Putnam ha raggiunto la sua trasformazione? La migrazione di app sul cloud e l'investimento nell'analisi dei dati è stata una parte enorme dell'equazione, secondo Mehta. In comune con lo sviluppo di CVS del loro "laboratorio di innovazione digitale", Putnam ha creato il suo "centro di eccellenza per la scienza dei dati". L'obiettivo di questo centro è quello di "generare spunti di business", afferma Mehta, e l'apprendimento automatico è una parte molto importante in tutto questo. Le operazioni IT di Putnam sono diventate molto più agili di prima, con i dipartimenti IT in grado di creare software in cicli quindicinali.
Un altro segreto del successo di Putnam è quello del maggiore utilizzo degli strumenti di automazione. Di particolare aiuto sono stati gli strumenti che possono automatizzare il flusso di lavoro, come strumenti di ricerca simili a Google e strumenti di collaborazione simili a Facebook. Secondo il CEO Bob Reynolds, il lavoro di trasformazione digitale ha "contribuito a migliorare le prestazioni" dei servizi dell'azienda.
# 9. USCIS
Nel 2010, Mark Schwartz è stato nominato CIO dell'USCIS (il servizio per la cittadinanza e l'immigrazione degli Stati Uniti) e ha subito iniziato a lavorare sulla digital transformation dell'agenzia. Ha diviso il lavoro in tre strategie.
a) In primo luogo, voleva digitalizzare tutti i moduli cartacei e i processi cartacei gestiti dall'agenzia. Secondo alcune stime, se la quantità totale di carta che l'agenzia riceveva ogni giorno fosse sovrapposta, la sua altezza sarebbe stata quasi doppia rispetto a quella della Statua della Libertà.
b) In secondo luogo, voleva trasformare l'approccio del dipartimento in un modello più concentrato sul cliente.
c) Voleva centralizzare le gestione delle applicazioni digitali.
In un'intervista con il CIO, Schwartz ha accreditato la trasformazione con un modello chiamato FADS, Flexible Agile Development Services. Con questo modello, i dipartimenti con le migliori prestazioni potevano espandersi e collaborare con altri, il che significava accelerare il processo di digitalizzazione. La decisione di Schwartz di passare prima al cloud è stata un'altra ragione significativa per il successo della trasformazione dell'USCIS. È pioniere dell'uso esclusivo di Amazon Web Services per i sistemi IT dell'agenzia.